Oggi è la festa dei lavoratori e il compleanno della nostra agenzia, nata in una data non casuale: lavoratori, diritti, conflitti sociali ed economici sono alla base del nostro lavoro quotidiano. Per capire meglio le dinamiche nazionali e regionali, al di là della sola geopolitica
della redazione
Roma, 1 maggio 2017, Nena News – Nel giorno dei lavoratori, la Near East News Agency (Agenzia Stampa Vicino Oriente) compie sette anni. Siamo nati il 1 maggio del 2010, una data non certo scelta a caso: l’attenzione per i lavoratori, i sistemi economici, le imposizioni esterne e interne, i conflitti sociali ed economici interni ai paesi che raccontiamo ogni giorno sono alla base del nostro lavoro. Meno spesso di quelle di tante analisi politiche, attente alla geopolitica e i rapporti tra le potenze globali, ma ben poco interessate dalle dinamiche interne.
Eppure i movimenti dei lavoratori e le contraddizioni economiche dei paesi di Medio Oriente e Africa sono lo specchio delle trasformazioni vissute in questi anni e frutto di una consapevolezza centenaria da parte di operai, contadini, impiegati, insegnanti, giornalisti. Di chi lavora, insomma, e lo fa tra difficoltà, censure e miseria.
Vi auguriamo buon primo maggio e auguriamo alla nostra piccola agenzia di festeggiare tanti altri compleanni. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito in questi anni alla crescita di Nena News e assicuriamo a loro, a noi e ai lettori che è ancora forte la volontà di continuare a diffondere informazioni dal Medio Oriente e dall’Africa, con l’occhio sempre lì, ai diritti politici, sociali e economici, alla lotta dei popoli oppressi, ai diritti delle donne e al mondo del lavoro.
BUON PRIMO MAGGIO E BUON COMPLEANNO NENA NEWS
. . . . .
Qui trovate alcuni degli articoli scritti in questi anni sul lavoro:
IRAN. Kurdi ai margini dell’economia
ISRAELE/PALESTINA. Diritti ad alto costo per i lavoratori “stranieri”
TURCHIA. Le grandi marche e lo sfruttamento dei siriani rifugiati
GAZA. Lavoro temporaneo e esistenza precaria
ARABIA SAUDITA. Sciopero “fuorilegge” contro la semi-schiavitù
QATAR. I migranti, la coppa del Mondo e i “campi di lavoro”
EGITTO. Il lavoro femminile dopo la nuova legge sul lavoro
GOLFO. Legislazione-farsa sulla pelle dei migranti
LIBANO. I rifugiati palestinesi e il diritto negato al lavoro
ISRAELE. Dal “socialismo arab-free al precariato per tutti
LIBANO. La primavera del lavoro
TERRITORI OCCUPATI. Il calvario del Checkpoint tra foto e racconto