Ramadan è anche tempo di dolci. La ricetta di oggi è molto diffusa in Siria, Libano e Palestina.
di Fidaa Abu Hamdiyyeh
Nablus, 3 luglio 2014, Nena News – E’ Ramadan, oltre ai piatti speciali e ai grandissimi banchetti che si fanno in questo mese, si mangiano anche più dolci rispetto agli altri mesi dell’anno. C’è anche tempo per pregare. Oggi ho scelto di preparare questa ricetta, molto diffusa in Siria, Libano e in Palestina.
INGREDIENTI:
1 bicchiere d’acqua
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di semolino
200 g di mozzarella
2 gocce d’acqua di rosa
RIPIENO:
Ishta (trovate la ricetta a sul mio blog) o mascarpone.
PROCEDIMENTO:
Mettere una pentola sul fuoco e versate l’acqua. Poi aggiungete lo zucchero, il semolino e l’acqua di rosa. Mescolate in continuazione finché tutto non è omogeneizzato. Aggiungete poi la mozzarella tagliata a pezzetti piccoli e continuate a mescolare finché non si scioglie tutta. Lasciatela poi raffreddare. Mentre aspettate preparate uno sciroppo di zucchero (Ater) con un bicchiere d’acqua e uno di zucchero, fateli bollire per qualche minuto sul fuoco, lo sciroppo vi servirà per stendere il semolino con il formaggio. Non dimenticate di preparare in anticipo la Ishta così da averla fredda quando sarà il momento di fare il ripieno. Altrimenti mettete il mascarpone.
Quando tutto sarà freddo, spennellate il piano di lavoro con un po’ di Ater e cominciate a stendere il primo composto. Poi spalmate l’Ishta o il mascarpone e arrotolate dall’esterno verso l’interno finché non avrete la forma di un bastone poi tagliatelo a pezzi piccoli. Nena News