Il dolce tipico dell’Ashura, decimo giorno del primo mese dell’anno lunare, ricco di grano. La nostra cuoca Fidaa ci presenta la sua personale ricetta.
di Fidaa Abu Hamdiyyeh
Nablus, 13 dicembre 2014, Nena News – Ashura o Burbara: questo dolce l’ho conosciuto in Turchia per la prima volta per l’Ashura, il decimo giorno del primo mese dell’anno lunare, anche se in realtà nella scuola del Notre Dame sentivo parlare i miei compagni di classe di un dolce che si chiama burbara e si fa il giorno di Santa Barbara.
Scopro che sono gli stessi ingredienti più o meno, hanno un’ingrediente dominante cioè il grano, ma visto che ogni fede ha la sua leggenda guardate sul blog gli ingredienti e l’uso del grano. La ricetta che propongo adesso è una ricetta mia, fatta con gli ingredienti che ho trovato in casa il giorno in cui ho deciso di farla.
INGREDIENTI:
250 g di grano;
1 litro d’acqua;
100 g di uva secca;
30 g di fagioli secchi (si potrebbero mettere anche i ceci o altri legumi tranne i piselli);
1 cucchiaio di anice macinato;
scorza di mezza arancia;
3 chiodi di garofano;
zucchero a piacere;
frutta secca (pinoli, mandorle, pistacchio) a piacere;
melograno e frutta secca per la guarnizione
PROCEDIMENTO:
Io ho messo il grano a bagno per un giorno, il giorno dopo l’ho messo sul fuoco assieme con i fagioli e li ho lasciati a bollire a fuoco lento per più di un’ora, poi ho aggiunto l’uva, la frutta secca, le spezie e la scorza d’arancia lasciando tutto a bollire ancora per 30 minuti. Infine ho aggiunto lo zucchero e ho mescolato.
Ho servito il dolce in dei bicchieri e l’ho guarnito con i chicchi di melograno. Si mangia sia freddo che caldo. Nena News