Oggi la nostra Fidaa ci propone il sambousek, un panzerotto ripieno di carne macinata o verdure diffuso in tutto il Vicino Oriente. Ideale come antipasto o, perché no, a merenda
di Fidaa Abu Hamdiyeh
Nablus, 13 marzo 2014, Nena News - Oggi prepariamo la mia versione del sambousek, il nostro raviolo ripieno di carne macinata e ceci e cotto al forno. La ricetta originale prevede che sia fritto nell’olio, ma io preferisco la mia versione perché più salutare e leggera, oltre che ideale per surgelare quello che avanza.
Questi panzerotti si possono farcire a proprio gusto, con verdure o con altri tipi di legumi al posto dei ceci insieme alla carne.
INGREDIENTI
Per l’impasto:
– 500 g di farina
-circa 250 ml di acqua tiepida
– 1/4 di bicchiere da 200 ml di olio di oliva
– 1 cucchiaio o mezzo cubetto di lievito di birra
– sale e zucchero
Per il ripieno:
– 250 grammi di carne macinata
– 300 g di ceci cotti
– 1 cipolla
– spezie: cumino, pepe, foglie di alloro, coriandolo macinato e sale a piacere
Procedimento:
Prendete 150 g di farina e unite l’acqua, l’olio, il lievito e lo zucchero, mescolando bene con un cucchiaio. Lasciate riposare per 10-15 minuti, poi aggiungete il resto della farina finché avrete un impasto.
Tagliate la cipolla e soffriggetela con dell’olio di oliva, poi unite la carne macinata e cuocetela, aggiungendo le spezie. Lasciate raffreddare.
Prendete l’impasto e preparate delle piccole palline, stendetele una alla volta, riempitele con la carne e con i ceci: chiudetele formando dei panzerotti.
Riscaldate il forno a 260 gradi e infornate i panzerotti per circa 10 minuti (dipende dal forno che avete).
Buona merenda!