La nostra chef Fidaa ci presenta oggi un piatto semplice e leggero ideale per questi giorni di festa
di Fidaa Abu Hamdiyyeh
Roma, 2 gennaio 2017, Nena News – Ciao!! Visto che siamo in vena di fare festa – o almeno io lo sono e mi diverto tanto con la mia piccola – eccovi questa ottima pietanza. Oltre al panettone che faccio ormai ogni Natale da quando lo trascorro in Palestina, per queste feste ho pensato di cucinare cose leggere e veloci sia dolci che salate.
Ho deciso di condividere con voi la gioia che ho provato nel preparare, assaggiare e offrire un0 dei cibi che ho cucinato. Sicuramente tanti di voi, se non tutti, conoscono lo za’atar. Tuttavia, ho pensato di presentarlo in modo diverso. Ecco come:
Ingredienti
Per l’impasto:
750 g di farina 0
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
7 g di lievito di birra secco
Acqua quanto basta
Per il ripieno:
Olio d’oliva
Za’atar
Procedimento:
Mescolate la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e, a poco a poco, aggiungete l’acqua finché non otterrete un impasto morbido. Lasciatelo poi riposare per un paio di ore o poco più.
Quando è lievitato, tagliatelo a metà e stendetelo bene. Spalmate poi dell’olio d’oliva su tutta la superficie e cospargete lo za’atar sopra. Dopo cominciate ad arrotolarlo dall’esterno all’interno in modo da ottenere un tubo che taglierete a pezzi di circa 2-3 centimetri che appoggerete su un vassoio munito di carta da forno. Lasciate riposare i rotolini per circa 30 minuti ed infine infornateli a 200 gradi celsius per 20 minuti.
Servite i rotolini in un vassoio carino e guarniteli con dei pomodorini, ravanelli, olive, prezzemolo, timo fresco ecc.
Buone feste e buon appetito