La nostra chef Fidaa ci presenta oggi un piatto festivo che, con il gusto affumicato del frikeh, aggiunge ricchezza e bontà al pollo.
di Fidaa Abu Hamdiyyeh
Ramallah, 9 maggio 2015, Nena News – La ricetta di oggi è pollo ripieno con frikeh e verdure. Una ricetta molto buona perché il gusto affumicato del frikeh aggiunge solo ricchezza e bontà al pollo. E’ un piatto festivo perché è lungo e laborioso da fare, ma piace a tutti. Prima che il riso arrivasse in Palestina, i palestinesi facevano i piatti tipici con la frikeh e il bulgur.
Ingredienti:
250 g di frikeh
1 carota
100 g di carne macinata
1 cipolla tritata
Piselli a piacere
Sale
Pepe nero
500 ml Acqua per cuocere la frikeh
1 pollo
Patate
1 filo d’olio d’oliva
Procedimento:
Su una pentola versate l’olio poi aggiungete la cipolla, la carota tagliata a pezzettini e i piselli. Mescolate tutto per circa 5 minuti e aggiungete poi la carne. Infine mettete la frikeh già lavata e versate l’acqua calda. Salatela e pepatela e poi lasciatela sul fuoco finché non si cuoce diventando morbida.
Quando sarà pronta prendete il pollo intero e riempitelo con della frikeh cotta, appoggiatelo su un vassoio, tagliate delle patate attorno, salate e pepate tutto, aggiungete un poco d’acqua e mettetelo in forno a temperatura media finché non si cuoce e diventa bello dorato.
Il resto della frikeh cotta servitelo in tavola e buon appetito. Nena News
Pingback: SAPORI E IDENTITA': Pollo ripieno con frikeh e verdure - VoxPopuli.org