In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Nena News vi propone alcune delle storie che in questo anno abbiamo pubblicato sui diritti delle donne, le loro lotte, il loro lavoro e le loro migrazioni. Per ricordarci sempre che solo l’uguaglianza tra esseri umani permetterà la nascita di società democratiche. Buona lettura!
della redazione
Roma, 8 marzo 2019, Nena News – Oggi in tutto il mondo si celebra l’8 marzo, la Giornata internazionale della Donna. In oltre 50 paesi del mondo centinaia di migliaia di donne scendono in piazza per lo sciopero globale, tante altre continuano a lottare nei posti di lavoro, nelle stanze della politica tra le mura di casa.
Oggi vanno celebrate le donne, riaffermati con forza i loro diritti, non dimenticare la loro storia e le loro resistenze. In Italia, come in Medio Oriente e Nord Africa, che noi ogni giorno cerchiamo di raccontarvi. Per questo abbiamo pensato di ricordarvi quelle storie e quelle battaglie, in un periodo in cui la strada verso l’uguaglianza di genere è ancora lunga da percorrere.
A seguire troverete alcuni degli articoli che in questo anno abbiamo dedicato alle donne di Medio Oriente e Africa, lavoratrici, attiviste, politiche, rifugiate, perseguitate. La loro questione resta centrale, base fondante una democrazia piena e egualitaria.
Le donne in Medio Oriente combattono da generazioni: quelle palestinesi contro un’occupazione militare e contro una società ancora troppo patriarcale; quelle saudite per veder riconosciuti diritti basilari; quelle turche contro l’omofobia del governo Erdogan; quelle siriane e irachene contro le violenze brutali della misoginia dell’Isis, contro rapimenti, stupri e novella schiavitù; quelle kurde per la libertà del loro popolo e per il modello democratico a cui hanno dato vita nella regione di Rojava.
Le donne sono pilastri delle società arabe da secoli, delle relazioni familiari e di comunità. Ma ancora sono relegate in un angolo in troppi dei paesi che Nena News segue quotidianamente. Per questo oggi, 8 marzo, vogliamo raccontarvi di nuovo alcune delle loro storie.
E ne approfittiamo per ringraziare tutte le collaboratrici della nostra agenzia, un’agenzia molto al femminile: le instancabili Fidaa Abu Hamdiyyeh, Federica Iezzi, Francesca La Bella, Cecilia D’Abrosca, Valentina Timpani e Elena Bellini. Buon otto marzo!
DIRITTI: Wimi Omer, a difesa dei diritti delle donne in Sudan
LOTTA: Turchia, donne da tutto il mondo per Leyla Guven
LOTTA: Arabia Saudita, vestite alla rovescia: la sfida delle donne saudite allo stato
LOTTA: Rojava. Jinwar, il villaggio delle donne
LOTTA: Donne palestinesi sfidano l’esercito
ABUSI: Processi sommari e pena di morte: così ci si sbarazza delle donne dell’Isis
ABUSI: Iraq. Amnesty: “Donne vittime di abusi sessuali nei campi rifugiati
POLITICA: Marocco, entra in vigore la legge contro la violenza sulle donne
CULTURA: Corpo e fiato: la resistenza delle donne palestinesi