Oggi la nostra chef molto speciale, Fidaa Abu Hamdiyyeh, torna sui dolci, proponendoci una ricetta mediorientale semplice con un occhio alle calorie…in modo da farci sentire troppo in colpa.
di Fidaa Abu Hamdiyyeh
Roma, 19 settembre 2014, Nena News – Adoro i dolci, mangiarli e farli!! Oggi vi propongo dei dolcetti che sicuramente tanti di quelli che sono passati per la Palestina l’hanno assaggiati, a casa di amici o li hanno acquistati nelle nostre pasticcerie. Lo so, i dolci fanno ingrassare, troppe calorie. La mia versione però è più leggera di quella che si trova nei negozi, così si mangia senza sentirsi troppo in colpa.
Gli ingredienti sono:
100 grammi pasta di knafeh (si trova surgelata nei negozi etnici)
50 grammi di burro
Pistacchio quanto basta
Ater
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere d’acqua
Una gozza di limone
Oppure usate miele
Procedimento:
scongelate la pasta e ungetela con il burro, cercate di lasciare la pasta com’è a forma di fili, meglio per modellarla. Fate attorno al dito un piccolo cerchietto della pasta, (vedete che assomiglia a un nido) e appoggiatelo sul vassoio. Quando avete finito di fare tutto questo, mettete dei pezzi di pistacchio dentro come vedete nella foto, infine infornateli a 200 gradi per qualche minuto (appena diventano dorati).
Toglieteli dal forno e versate l’Ater o il miele sopra e serviteli.
Buon dolce.
Fidaa