Approfittate delle ultime melanzane di stagione per preparare questo piatto delizioso, perfetto sia come antipasto sia come secondo. La ricetta della chef Fidaa
di Fidaa Abu Hamdiyyeh
Ramallah, 29 novembre 2014, Nena News - Questa ricetta è facilissima e servono pochi ingredienti. Un piatto ottimo come antipasto, ma anche come secondo. Mia madre lo preparava quando diceva di avere poche cose (secondo lei) nel frigo, ma nel congelatore non mancavano mai la carne macinata e il pollo. Mia madre è come tante signore in Palestina, sempre pronte a far da mangiare all’ospite inatteso.
Ingredienti:
una melanzana grande
250 g di carne macinata con cipolla, prezzemolo e speziata
Passata di pomodoro a piacere
Un filo d’olio d’oliva
Procedimento:
Tagliate le melanzane per lungo, cospargetele di sale e lasciatele stare un po’, così che perdano l’acqua. Mentre aspettate, preparate la carne macinata. Qui in Palestina quando si compra la carne macinata si può far aggiungere prezzemolo e cipolla già dal macellaio, voi potete farlo a casa. Quindi mescolate la cipolla e il prezzemolo tritati finemente alla carne, salatela e speziatela con del pepe nero, il cardamomo, cannella e peperoncino, se vi piace.
Grigliate le melanzane e lasciatele raffreddare
Fate delle piccole palline e datele una forma ovale
Prendete le fette di melanzane una alla volta, mettete la carne a una delle estremità e poi arrotolate e appoggiatela sulla teglia da forno unta con l’olio d’oliva. E così via con tutte le fette.
Infine, versate la passata di pomodoro e infornate per 15-20 minuti a fuoco medio finché la carne sarà cotta.
Buon appetito. Nena News