L’emittente fondata da Doud Kuttab è un riferimento importante. E se lotta sempre per sopravvivere, i giovani giornalisti e le donne permettono di proseguire nel racconto della vita economia, sociale e politica dei giordani
di Michele Giorgio
Amman, 23 settembre 2016, Nena News – Radio Balad di Amman ha 15 anni di vita, tutti spesi facendo una informazione indipendente e alla perenne ricerca delle risorse necessarie per sopravvivere. Il bilancio di tanto impegno è molto positivo. La prima e unica radio comunitaria della Giordania, fondata dal giornalista palestinese Doud Kuttab, è un riferimento importante per tutti i giordani che desiderano ascoltare notizie ed approfondimenti lontani dagli interessi di parte.
“Sono tanti i giornalisti che abbiamo formato in tutti questi anni e ne formeremo ancora altri nel rispetto della professionalità e dell’indipendenza dell’informazione”, spiega il direttore Mohammed Ersan. “La nostra redazione è composta in prevalenza da giovani, tra cui molte donne a conferma della nostra linea favorevole alla piena parità di genere”, aggiunge Ersan.
Alle donne è dedicato uno dei principali programmi di Radio Balad, “Hona Zarqa”, durante il quale un comitato di donne di Zarqa, un impotante e popoloso centro abitato a una dozzina di km da Amman che ospita anche un noto campo profughi palestinese, raccontano la loro vita quotidiana, le difficoltà che incontrano, le loro iniziative, la battaglia per ottenere migliori i servizi pubblici, dai trasporti alla sanità, all’istruzione per i loro figli. La programmazione include anche servizi sulla condizione dei profughi palestineesi e siriani presenti in Giordania.
E’ famosa la squadra di circa 30 taxisti-reporter che ogni giorno dai diversi punti del regno hashemita raccontano in diretta sulle frequenze di Radio Balad ciò che vedono e accade nelle strade del Paese.
Radio Balad ha ospitato alcuni interessanti dibattiti elettorali prima del voto del 20 settembre per il rinnovo del Parlamento, con ascolti elevati, che hanno toccato temi sociali, politici ed economici di stretta attualità. Questi dibattiti, condotti dalla giornalista Huda Obeidat, sono stati registrati anche in video e sucCessivamente rilanciati online sul sito www.ammannet.net. Nena News