Raid notturno nella sua abitazione. La deputata palestinese si era opposta al suo confino per sei mesi a Gerico deciso lo scorso agosto dalle autorità militari di occupazione
Ramallah, 2 aprile 2015, Nena News – Con un raid scattato nel corso della notte a Irsal al-Bireh, alle porte di Ramallah (Cisgiordania), reparti speciali dell’esercito israeliano hanno preso e incarcerato la nota deputata palestinese Khalida Jarrar, una dirigente di spicco del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, la principale formazione della sinistra palestinese. Nella sua abitazione i soldati israeliani hanno sequestrato due computer e un telefono cellulare.
La figlia della deputata ha riferito ai giornalisti che reparti israeliani hanno circondato l’abitazione intorno alle 3 e hanno chiesto di vedere la madre. Quando Jarrar si è presentata i soldati le hanno comunicato che “era in arresto”, senza precisare con quali accuse e l’hanno portata via. Poco dopo la “Associazione dei Prigionieri Palestinesi” ha denunciato l’arresto come un “atto di vendetta”, in risposta al rifiuto di Jarrar di accettare la decisione presa lo scorso agosto dall’esercito israeliano di confinarla per sei mesi a Gerico perché rappresenterebbe una “minaccia per la sicurezza”.
Khalida Jarrar oltre ad essere una dirigente del Fplp è anche attiva in diversi comitati femminili e fa parte della commissione parlamentare per i prigionieri politici.
La sua detenzione arriva il giorno dopo la condanna di un’altra donna palestinese, Muna Qadan, affiliata alla Jihad islamica, che dovrà scontare 70 mesi di carcere per “attività politica illegale”. La maggior parte delle organizzazioni politiche palestinesi sono considerate illegali da parte di Israele e l’affiliazione ad esse comporta l’arresto e pesanti condanne detentive.
Al momento sono 18 i parlamentari palestinesi nelle carceri israeliane, nove dei quali ai cosiddetti “arresti amministrativi”, ossia il carcere senza processo. Nena News
Una vergogna:
Pingback: Radio Onda d'Urto » PALESTINA: ANONYMOUS LANCIA #OPISRAEL CONTRO L’OCCUPAZIONE.
Pingback: Israele incarcera la parlamentare del Fronte Popolare Khalida Jarrar | c.s.a. Jan Assen – Salerno