Stamane la Corte Distrettuale di Tel Aviv ha condannato l’ex Primo Ministro israeliano a sei anni di prigione da scontare a partire dal 1 settembre. Fu alla guida dello “stato ebraico” durante le sanguinose e fallimentari guerre in Libano (2006) e a Gaza (2008-2009)
della redazione
Roma, 13 maggio 2014, Nena News – Stamane il giudice della Corte distrettuale di Tel Aviv, David Rozen, ha condannato per corruzione l’ex Primo Ministro israeliano Ehud Olmert a sei anni di prigione. Olmert è il primo premier nella storia d’Israele ad andare in carcere.
Il giudice ha, inoltre, rimandato al 1 settembre l’arresto di tutti gli imputati del caso Holyland (incluso lo stesso Olmert). L’ex premier dovrà pagare anche una multa 1.000.000 di shekel (più di 200.000 euro) e gli saranno sequestrati beni per un valore di 500.000 shekel (100.000 euro).
Non è stata accolta la richiesta dell’avvocato di Olmert, Eli Zohar, che aveva chiesto per il suo cliente i servizi sociali. Zohar aveva sostenuto che neanche nel peggiore dei casi l’ex Primo Ministro avrebbe potuto ricevere più di 18 mesi di prigione. Il portavoce di Olmert ha dichiarato che il suo assistito farà appello alla Corte Suprema israeliana.
Il verdetto emesso stamane non ha sorpreso molti commentatori locali. I giornalisti israeliani erano certi che Olmert sarebbe stato condannato a qualche anno di prigione nonostante il prestigioso ruolo politico ricoperto in passato.
Tuttavia, in una precedente condanna per corruzione risalente al 2012, Olmert aveva ricevuto solo i servizi sociali. Allora la corte motivò l’indulgenza della pena con il fatto che il condannato era stato alla guida del Paese. Questo precedente aveva lasciato ben sperare l’ex Premier fiducioso di ricevere alla fine un “trattamento speciale”.
Ehud Olmert era diventato premier ad interim e leader del centrista Kadima nel gennaio 2004 in seguito alla malattia di Ariel Sharon. Nelle elezioni del marzo 2006 il suo partito aveva conquistato la maggioranza relativa e il 6 aprile dello stesso anno aveva ricevuto l’incarico di formare il governo a cui si sarebbero uniti anche il Partito Laburista, Shas, gli ultraortodossi e i pensionati. Indagato per corruzione, è stato costretto a dimettersi nel settembre 2008 (pur continuando a restare premier fino alle elezioni del febbraio 2009). Olmert ha guidato Israele nelle fallimentari e sanguinose guerre in Libano (2006) e a Gaza (“Operazione Piombo Fuso”). Nena News