Un momento irrinunciabile nelle case arabe, dove sorseggiare una buona tazzina è un’occasione di convivialità che segue le regole di una lunga tradizione. Ecco come Fidaa ci consiglia di preparare la bevanda più popolare della Palestina
di Fidaa Abu Hamdiyyeh
Nablus, 30 settembre 2014, Nena News - La bevanda più popolare della Palestina è sicuramente il caffè che accompagna i momenti di convivialità ed è simbolo di accoglienza e ospitalità.
Il caffè si serve all’ospite da destra e, solitamente, il padrone di casa accompagna il gesto con un saluto: “Questo è il caffè del benvenuto”. La tradizione vorrebbe che il caffè fosse versato cominciando dagli ospiti più anziani per poi passare ai giovani, prima agli uomini e poi alle donne.
Ingredienti:
4 cucchiai di caffè al cardamomo
1/4 litro d’acqua
Procedimento
Il caffè viene preparato in un bricco mettendo l’acqua e i 4 cucchiaini di caffè. Poi si fa bollire il tutto per qualche minuto. Quando si serve il caffè arabo va lasciato un po’ nella tazzina, così la polvere si deposita sul fondo.
In Italia il cardamomo si può trovare nei negozi etnici. Si può aggiungere alla miscela di caffè macinata fine. Si potrebbe usare la classica moka italiana aggiungendo qualche chicco di
cardamomo.
Verrà un caffè all’italiana ma profumato. Nena News