La nostra cuoca Fidaa ci propone un piatto nuovo per esaltare una delle ricchezze locali: l’arancia
di Fidaa Abu Hamdiyeh
Nablus, 11 gennaio 2017, Nena News – Per rendere la ricetta un poco palestinese ho aggiunto della curcuma e dello zenzero, la curcuma perché nella mia città natale Hebron la aggiungiamo anche al pane, buona e fa bene perché è un ottimo anti ossidante.
Non è una torta proprio palestinese, un po’ inventata.
Ho scelto di metterla perché in Palestina ci sono aranci meravigliosi e buonissimi, questa torta ricorda molti profughi che sono stati costretti a lasciare le loro terre coltivate con aranci poi tornare a lavorare come braccianti dai coloni israeliani pur di rimanere in Palestina e non perdere il legame con le loro coltivazioni, un legame sicuramente affettivo.
INGREDIENTI
Farina – 3/4 bicchiere
Semolino – 1/2 bicchiere
Uova – 2
Lievito per dolci – 1 1/2 cucchiaio
Zucchero – 1 1/2 bicchiere
Olio d’oliva – 3/4 bicchiere
Curcuma – 1 cucchiaino
Zenzero – 1 cucchiaino
Scorza d’arancia – 2
Succo di arance – 2
Sale – un pizzico
Fette di arance – a piacere
PROCEDIMENTO
MescolaTe le uova, lo zucchero, l’olio con un pizzico di sale molto bene e poi aggiungete piano piano la farina, il semolino e il succo d’arancia e infine mettete il lievito. Prendete una teglia da 30 cm di diametro unta con dell’olio o munita di carta da forno, versate il composto, guarnitelo con le fette d’arancia e infornatelo a 200 gradi C per quasi 40-45 minuti. Buon appetito! Nena News