Oggi la nostra cuoca Fidaa ci insegna a preparare un altro dei dolci tipici della città palestinese, il paradiso degli zuccheri: il qaraqish, triangoli fritti di sesamo e anice.
di Fidaa Abu Hamdiyyeh
Ramallah, 14 marzo 2015, Nena News – In quasi tutte le pasticcerie a Nablus di dolci tipici palestinesi, si trova un vassoio grande con dei dolcetti fritti, alcuni sono tagliati bene, e altri mal tagliati, ma sono invitanti nonostante l’aspetto: sono i qaraqish. Quella città è un paradiso di dolci, di tutti i tipi.
Fuori della città di Nablus non li ho mai visti prima, per chi mi conosce io davanti ai dolci non mi fermo, subito li ho comprati ed assaggiati e adesso ho imparato anche a farli, facili e buoni, anche se bisogna friggere.
INGREDIENTI:
2 bicchieri di farina;
3 cucchiaini di semi d’anice;
1 bicchiere di sesamo;
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
1 cucchiaino di lievito di birra;
1/3 bicchiere di olio vegetale;
3/4 bicchiere d’acqua;
3 cucchiai di nigella (facoltativo);
olio per friggere.
PROCEDIMENTO:
Mescoliamo tutti i prodotti assieme finché avremo un’impasto liscio, lasciamolo a riposare per 30 minuti. stendiamo l’impasto con un mattarello per ottenere delle sfoglie di 3 millimetri circa, poi tagliamoli in quadretti o triangoli. Scaldiamo l’olio per friggere e friggiamo tutto, e lasciamolo su una carta per lasciare l’olio assorbito. Prepariamo il ater (1 bicchiere d’acqua+ 1 bicchiere di zucchero a bollire assieme e una goccia di limone infine) per immergere i qaraqish dentro, poi scoliamoli e serviamoli con del caffè. Nena News