La nostra chef Fida’a oggi ci presenta un dolce saudita che si mangia soprattutto a colazione e che offerto in alcune particolari occasioni come ad esempio i matrimoni.
di Fidaa Abu Hamdiyeh
Ramallah, 17 febbraio 2015, Nena News – Ciao a tutti!! Ho imparato a fare un piatto nuovo: un dolce dell’Arabia Saudita (particolarmente della zona meridionale) che si prepara anche nello Yemen. Viene offerto in alcune particolare occasioni come i matrimoni. È un dolce tradizionale che si mangia soprattutto a colazione offerto con il caffè alla saudita. E’ molto calorico, ma è buono per cui, ogni tanto, si può farlo. Uso il bicchiere d’acqua da 200 ml per le dosi perché così indicava la ricetta che ho leggermente cambiato: ho messo il burro al posto del burro chiarificato (che si fa in un modo speciale per questo dolce). Ciononostante il risultato è stato ugualmente buonissimo.
Gli ingredienti:
1/2 bicchiere di farina integrale
1/2 bicchiere di farina bianca
1/2 bicciere di datteri snocciolati
1/4 bicchiere di burro sciolto
Un pizzico di sale
Acqua tiepida q.b
Per la guarnizione (servire)
4 cucciai di miele
Burro a piacere
Datteri
Procedimento:
Mescolate le farine, il sale e i datteri sbricciolati assieme poi cominciate a versare l’acqua piano piano mescolando fino ad avere un impasto della consistenza della pastella. Su una teglia unta di burro, mettete la pastella e infornatela per 15 minuti a 180°C. Toglietela da forno e sbriciolate la torta. Fate la forma di una palla e poi schiacciatela su un piatto servendola con del miele, con del burro burro e mettendo sopra dei datteri..accompagnatela con il caffè al cardamomo. Nena News