Il 2019 è stato segnato dallo scoppio di proteste popolari in Nord Africa e Medio Oriente, dall’Algeria al Sudan, dal Libano all’Iraq. In prima fila ci sono le donne che portano nelle piazze rivendicazioni globali, l’uguaglianza di genere e sociale, la fine di sistemi settari e patriarcali. Buon 8 marzo a tutte loro
della redazione
Roma, 9 marzo 2020, Nena News – Un anno particolare quello appena trascorso. In molte parti del mondo il 2019 e questi primi mesi del 2020 hanno visto le donne in prima fila nelle mobilitazioni popolari che stanno attraversando il globo, dall’America latina all’Europa, dall’Africa all’Asia.
In occasione dell’8 marzo, la Giornata internazionale della Donna, abbiamo voluto ricordare alcune delle proteste che stanno tuttora caratterizzando il Medio Oriente e l’Africa, dall’Algeria capace di cacciare il presidente Bouteflika al Sudan che ha messo fine in piazza alla dittatura di Omar al-Bashir.
Rivoluzioni tuttora in corso perché, nonostante alcuni obiettivi siano stati raggiunti, rimane in piedi ovunque l’identico sistema di potere, spesso fondato su una spartizioni di autorità tra confessioni, clan, partiti politici. E’ il caso dell’Iraq e del Libano, dove le proteste in corso dallo scorso ottobre si fondano sulla partecipazione centrale delle donne, nell’autogestione delle occupazioni e la forza delle rivendicazioni.
Al centro sta la consapevolezza, come ben spiegato dal manifesto del movimento femminista palestinese Tal’at, che il colonialismo – diretto o indiretto – e il sistema neoliberista siano alla base sia del mantenimento di strutture di potere patriarcali che della carenza di opportunità economiche e sociali per le donne.
Celebrare le donne, dunque, significa fare proprie le loro battaglie e riaffermare i loro diritti, in Italia come in Medio Oriente e Nord Africa, che noi ogni giorno cerchiamo di raccontarvi. A seguire troverete alcuni degli articoli che in questo anno abbiamo dedicato alle donne, protagoniste di battaglie decennali, addirittura centenarie, e allo stesso tempo pilastro delle rispettive società e oggi capaci di riunirsi in una rete invisibile fatta di identiche rivendicazioni. Nena News
IRAQ: Contro la segregazione di al-Sadr migliaia di donne in piazza
PALESTINA: “La lotta delle donne all’occupazione passa per la lotta al patriarcato”
SAHARA OCCIDENTALE: Donne al lavoro nei campi minati nel deserto
KURDISTAN: Le donne del Kurdistan. Parte 1. Parte 2. Parte 3
ARABIA SAUDITA: Iniziato a Riyadh il processo alle attiviste dei diritti delle donne
PALESTINA: Intervista a Khalida Jarrar: “Donne in lotta contro l’occupazione”
AFRICA: Ghana, le donne di Agbogbloshie
MONDO ARABO: Dal colonialismo alla Laicité: la Francia continua alla guerra alle donne musulmane