Da oggi il sito verrà aggiornato saltuariamente fino al 6 gennaio. Nena News coglie l’occasione per augurarvi buone feste!
della redazione
Roma, 23 dicembre 2019, Nena News – La nostra piccola redazione tira il fiato e approfitta del Natale e del nuovo anno per fare qualche giorno di vacanza. Da oggi il sito verrà aggiornato saltuariamente fino al 6 gennaio, quando riprenderemo a pieno ritmo: inseriremo notizie e aggiornamenti per tenervi informati, ma con minore frequenza.
E’ stato un anno importante e difficile per il Medio Oriente e l’Africa, segnato da una nuova offensiva israeliana contro Gaza e il prosieguo della Grande Marcia del Ritorno nella Striscia, ogni venerdì quasi ininterrottamente dal 30 marzo 2018.
Ed è stato l’anno di rivolte sociali e politiche senza precedenti che hanno attraversato e continuano ad attraversare l’intera regione: dal Sudan – dove una mobilitazione popolare storica e decisa ha permesso la caduta di un dittatore trentennale, Omar al-Bashir – all’Algeria – dove ad andarsene è stato il presidente Bouteflika -, dal Libano all’Iraq, due popoli che continuano a manifestare contro il sistema politico e la corruzione e che nonostante la durissima repressione (soprattutto da parte delle forze militari irachene e delle milizie sciite filo-iraniane, che hanno provocato oltre 500 morti) non abbandonano le piazze, centri di autogestione e di rivendicazioni politiche rivoluzionari.
E’ stato anche l’anno delle guerre che proseguono o si riaccendono: il dimenticato Yemen, ancora vittima dell’aggressione saudita, e la Siria, con l’operazione lanciata il 9 ottobre scorso dalla Turchia contro il nord est siriano e il progetto di confederalismo democratico curdo. Tanto da raccontare, tanto da capire.
Nena News coglie l’occasione per augurarvi buone feste e un 2020 migliore dell’anno che sta per chiudersi. Noi saremo ancora qua a raccontarvi quei luoghi e quei popoli. Aiutateci aderendo alla nostra campagna di donazioni.
La redazione